Che nostalgia - ORA - di ciò che non ho visto!
Ma l'anima insiste
Tra non molto vedrò cose da altri ancora non viste - ma anche io insisto.

 

ITALIANO | ENGLISH

Designed & Developed with love by Margherita Pansera
and Monica

1940 - 2008Malek Pansera Biografia

ritratto di Malek Pansera

Malek Pansera nasce l'8 dicembre 1940 a Selva di Valgardena.
All'inizio degli anni '60 segue un corso di pittura murale all'Accademia d'Arte di berlino Est e, dopo corsi di studio irregolari, è allievo, a Roma, di Ugo Attardi per l'incisione e di Giulio Turcato per la pittura. Soggiorna e lavora poi in diverse capitali europee. Nel 1968 realizza le prime opere inoggettive e partecipa alla manifestazione "In ricordo di Piero Manzoni a Soncino.
Nel 1970 è tra i fondatori a Roma del gruppo multimediale "Spazio Zero" e collabora a diverse pièces teatrali: tra queste: il "Mistero Buffo" di Majakowsky per la regia di Luciano Mendolesi. Nel 1980 si trasferisce a Padova. Approfondita la sua ricerca, propone opere contestualizzandole con testi letterari, ai quali sono ispirate diverse esposizioni: Le tentazioni di Sant'Antonio, da una pièce impossibile di Gustave Flaubert (Como, Galleria Salotto, 1982); Una solitudine troppo rumorosa, dal romanzo di Bohumil Hrabal (Roma, Galleria Charlton, 1990); Il cacciatore Bianco, ispirato ai Quarantanove Racconti di Hemingway (Padova, Galleria Selearte 1, 1991). Nel 1995 realizza l'antologica Ostaggi del Tempo presso la Galleria Civica di Piazza Cavour a Padova, curata e presentata da Giorgio Segato, con l'introduzione di Pier Luigi Capucci.

Partecipa a Numerose mostre collettive, tra le quali: "Seconda Biennale d'Are Musica e Poesia" curata da Pierre Restany e Pier Luigi Capucci, a Lugi e Bagnacavallo nel 1992; "Work in Progressn. 2" nel 1996, presso lo Young Museum al Palazzo Ducale di Revere (MN); "Vittorio Arte 2000" nel 1999 a Vittorio Veneto; "Incisori Veneti", presso l'ex- Macello e il Museo del Santo a Padova nel 2003; "Quaranta incisori per Francesco Petrarca" presso il Palazzo Pretorio di Cittadella nel 2004 e "Omaggio a Mantegna" nel 2006 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.

Nell'anno 2012 per lasciare memoria delle officine Breda a Cadoneghe (PD), è l'ideatore e coordinatore di "Demolizioni", con il contributo di Ruggero Maggi, Enrico Minato, Rino De Michele e Giorgio Segato. Nel 2006 espone "Le Superficie in-quiete" a Madrid, presso il "Colegio Major Argentino" e nel 2007 a Vicenza, presso la Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino.

Malek Pansera muore a padova il 1° febbraio 2008.